Chi sono - Biografia

Sono nato a Somerville (USA) il 5 novembre 1963 da genitori che erano emigrati da Gaeta (LT) qualche anno prima. Ho compiuto lì i miei primi studi per poi continuarli, dal 1972 anno di ritorno in patria dei miei genitori, nella città di Gaeta dove ho frequentato, dopo le scuole medie, il Liceo Scientifico.
Aver vissuto i primi anni della mia vita negli Stati Uniti mi ha regalato, tra le tante cose, almeno due elementi determinanti: l'esperienza dell'emigrazione e la conoscenza della lingua inglese.

Da ragazzo ho frequentato l'Oratorio Salesiano Don Bosco di Gaeta. Anche in questo caso sono stato particolarmente fortunato per essere cresciuto in un ambiente sano che mi ha educato, attraverso lo sport, il teatro, l'amore per la montagna, ai valori della solidarietà.

Nel 1982 mi sono trasferito a Roma, come studente fuori sede, per laurearmi in Lingue e Letterature Straniere Moderne all'Università degli Studi "La Sapienza" e per frequentare il corso di specializzazione in "Funzioni Internazionali" alla SIOI (Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale).

Dal 1986 al 1991 ho ricoperto l'incarico di Presidente Nazionale dei giovani ex-allievi di Don Bosco. Questa esperienza mi ha fatto girare in lungo e in largo l'Italia per organizzare i vari gruppi e le varie attività, tra le quali quella dei Forum per la formazione socio-politica.

Nel 1991 inizio la mia carriera nel mondo della cooperazione internazionale come responsabile del Settore progetti del VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), di cui sono diventato Presidente nel 1993 fino all'anno 2007.

Ho voluto ad un certo punto dedicarmi all'insegnamento, convinto di poter trasmettere la mia esperienza ai giovani che volevano intraprendere l'affascinante, seppur difficile, mondo della cooperazione internazionale; così, nel 1996, sono stato l'ideatore e organizzatore del Master in Cooperazione allo Sviluppo presso l'Università di Pavia, di cui sono membro del Comitato Tecnico Scientifico e Docente di Pianificazione e progettazione dello sviluppo.
Dal 2001 sono Docente a contratto di Cooperazione Internazionale presso la Facoltà di Scienze politiche della stessa Università.

Ho insegnato anche all'Università di Firenze, all'Università di Roma Tre, alla LUISS di Roma, al Master dell'ILO a Torino e a molti altri corsi in materia.

Dal 1997 al 2000 sono stato rappresentante dell'Associazione delle ONG italiane.

Per il VIS ho svolto missioni di fattibilità, monitoraggio e valutazione di progetto in molti paesi del mondo: Albania, Argentina, Angola, Brasile, Burundi, Congo, Cambogia, Colombia, Camerun, Cina, Cuba, Ecuador, Egitto, Eritrea, Etiopia, Kenya, Kossovo, Libano, Madagascar, Messico, Palestina, Paraguay, Repubblica Dominicana, Rwanda, Siria, Sri Lanka, Tailandia, Vietnam, tra gli altri.

Dirigo la più importante collana di libri del settore, che si chiama "Cittadini del mondo", della SEI Editrice di Torino. Tra le mie principali pubblicazioni vi sono:
  • Manuale della Cooperazione allo Sviluppo con Gianluca Antonelli, SEI Editrice, Torino, 2001
  • La Globalizzazione dal volto umano con Carola Carazzone, SEI Editrice, Torino, 2003
  • Da un mondo in-fame ad un mondo possibile SEI Editrice, Torino, 2004
Sono autore di numerosi saggi e articoli pubblicati sulle riviste e i siti più importanti in materia. Ho curato molto il rapporto con i media e sono numerosissime le interviste apparse su quotidiani, riviste, televisione e radio. Sono ospite quasi fisso delle rubrica di politica internazionale Atlante di RaiNews 24.

Nel 2007, consapevole di poter contribuire all'urgente bisogno che la mia città ha di un cambiamento per il proprio sviluppo e miglioramento, mi sono candidato alle elezioni con la Lista Civica Raimondi e, attualmente, sono sindaco di Gaeta.

Allegati


Pdf Scarica il mio CV

Pdf Download my CV


Per poter visualizza il file PFD è necessario aver installato il programma Acrobat Reader, scaricabile gratuitamente dal seguente link:

Scarica Acrobat Reader